Proseguono le indagini della Polizia per risalire agli autori dell'assalto, poi fallito, al portavalori avvenuto ieri mattina sulla provinciale 38 nella vicinanze di Dorgali.

La ricostruzione dei fatti è ormai accertata.

I banditi, almeno sette, hanno sorpreso il blidato della Vigipol, diretto verso alcuni istituti di credito di Dorgali, Cala Gonone e Loculi, al chilometro 23, predisponendo un blocco stradale con una ruspa posta sulla carreggiata.

In quel momento, oltre al mezzo con tre vigilantes, sulla carreggiata viaggiava anche un'altra auto, con a bordo una coppia di turisti.

Il commando, sopraggiunto con una Nissan Pajero e composto da uomini mascherati e armati di fucili a pallettoni, ha intimato l'alt a entrambe le vetture, sparando anche alcuni colpi, che hanno raggiunto i veicoli.

L'auto è stata colpita ai fari, il furgone con il denaro al parabrezza. Nessuno è rimasto ferito.

Dopo aver compreso cosa stesse avvenendo, l'autista del portavalori, con una manovra scaltra, ha innestato la retromarcia e compiuto una rapida inversione a U, aggirando il blocco, dirigendosi verso la 131 dcn.

A quel punto, i rapinatori si sono resi conto che il colpo stava fallendo e hanno deciso di dileguarsi a bordo della Nissan, facendo perdere le proprie tracce.

Quindi è scattato l'allarme al 113.

Sul posto sono arrivate pattuglie della Polstrada e dei carabinieri di Iloghe.

Il portavalori è stato scortato fino alla Questura di Nuoro e al contempo sono scattati rastrellamenti in tutta la zona, per cercare di trovare tracce dei malviventi in fuga.

Una caccia che continua tuttora.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata