Alle 19 si sono concluse le vaccinazioni degli over 80 di Ittiri, cittadina del sassarese di 8500 abitanti. La campagna di immunizzazione si è svolta negli ampi locali riscaldati del Centro delle arti. L'ATS di Alghero da stamattina ha vaccinato col metodo Pfizer circa 560 anziani.

Inoltre sono stati immunizzati 90 soggetti fragili, anche nelle proprie abitazioni.

È stata una giornata intensa e l'organizzazione logistica predisposta dall'Amministrazione comunale ha funzionato a dovere. "Le operazioni di vaccinazione sono procedute senza intoppi - spiega il sindaco di Ittiri Antonio Sau - È stata vincente la scelta di far compilare agli anziani i moduli a casa, in modo da evitare attese e code inutili. In questo senso sono stati encomiabili i ragazzi della Consulta giovanile, che hanno dato una grossa mano e i giorni precedenti hanno bussato casa per casa di ogni anziano e soggetto fragile interessato. Ringrazio - continua - anche i barracelli, la Protezione civile e naturalmente il personale sanitario dell'ATS di Alghero, che ha svolto il proprio compito con grande professionalità. Personalmente - precisa il primo cittadino - è stata una giornata intensa ed emozionante, la definirei una giornata di speranza. È stato altresì commovente vedere la contentezza negli occhi dei nostri anziani. Penso a quanto abbiano sofferto, chiusi per oltre un anno nelle loro case, indicati purtroppo a ragione come la categoria più esposta. Con la giornata di oggi - conclude Sau - si apre finalmente per loro una nuova e più lucente prospettiva". Divieto di fumo nei luoghi pubblici all'aperto. Troppe, infatti, le mascherine abbassate per fumare, in un periodo come questo di emergenza sanitaria, dove si rischia concretamente il contagio da Covid.

Nei luoghi pubblici, come nelle vie, nelle piazze e ovunque è stata messa al bando la sigaretta, fino a nuove disposizioni. Lo dispone il sindaco di Macomer, Antonio Succu, con una particolare ordinanza. "È una nuova misura, che oggi adotta anche il nostro Comune - scrive il sindaco - messa in campo per limitare quanto possibile il diffondersi del Covid-19 a Macomer". Una situazione che nel capoluogo del Marghine diventa sempre più drammatica, visto anche il numero delle vittime. Dieci morti in sette mesi, quattro dei quali nelle ultime due settimane e due l'altro ieri.

"Si rileva anche l'abbassamento dell'età media dei deceduti nel 2021 rispetto al 2020 - scrive il primo cittadino - anche se, fortunatamente, nelle due ultime settimane abbiamo registrato la guarigione di 16 persone che erano risultate positive". Ma è il numero attuale dei positivi a preoccupare maggiormente, che ha raggiunto quota 187.
© Riproduzione riservata