Si è spenta a Desulo Tia Caicca Garau (91 anni), tra le ultime indossatrici del caratteristico abito in orbace rosso. 

Nubile, ha dedicato la sua vita alla famiglia e al cucito, ricamando il costume locale. Fortemente legata a tradizioni e fede, non si è mai separata dai colori della sua comunità, indossandoli per decenni, con l’ultima apparizione nella domenica delle palme.

Nel pomeriggio di giovedì, centinaia i compaesani presenti ai funerali, officiati da Don Marco Floris, nella parrocchia di Sant’Antonio Abate. Desulo perde un pezzo di storia, capace di attirare la curiosità di tanti che, di passaggio nel paese, la immortalavano con degli scatti divenuti poi molto popolari.

Diversi i ricordi di queste ore sui social: «Se ne va un pezzo di storia sarda – ha scritto un cittadino – le donne di Desulo hanno indossato quotidianamente la tradizione. Rimane un velo di nostalgia e tristezza».

«Quello per tia Caicca è un lutto collettivo – dice il sindaco Gian Cristian Melis -, ci ha lasciati una persona solare, che conosceva bene il nostro paese e le sue usanze. Mancheranno il suo sorriso e il suo incedere col tipico costume, oltre ai suoi buoni consigli. Il suo esempio è ciò che ci resta e di ciò le siamo grati".

© Riproduzione riservata