Macomer è il primo Comune in Italia nella raccolta differenziata della plastica e conquista il premio dei "Comuni ricicloni".

Tanta plastica raccolta nel 2016: 24 chilogrammi per abitante, a fronte della media regionale dello scorso anno, che si attesta sui 21 chilogrammi per ogni abitante.

La manifestazione per la premiazione si è svolta ieri a Roma. Su delega del sindaco Antonio Succu, a ritirare il premio dei "Comuni ricicloni" è stata la vice sindaco Rossana Ledda, che ha ricevuto l'encomio degli organizzatori per gli ottimi risultati nella raccolta differenziata, in particolare della plastica.

Il Premio "Comuni ricicloni", tenutosi oggi a Roma ha premiato tre Comuni italiani. Primo quello di Macomer, tramite il Co.re.pla, ( il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica).

La motivazione ufficiale del premio è la seguente: "Grazie ad un sistema di raccolta porta a porta consolidato negli anni, alla partecipazione e collaborazione dei cittadini e alla sensibilità dell'amministrazione comunale", spiega Rossana Ledda che aggiunge: "Un plauso va a tutti i cittadini, amministratori, operatori ed gli uffici".

La raccolta differenziata a Macomer ha superato il 65 per cento (quindi entra nella premialità) e si punta ad arrivare al 75 per cento nel giro di pochi mesi.
© Riproduzione riservata