Il vino di Tintirriolos domina nella XII rassegna de vini del territorio di Bortigali, manifestazione organizzata dalla ProLoco. Hanno partecipato 59 Binzateris, proprietari di vigneti e appassionati della viticoltura, che hanno dato vita ad una grande festa. I giurati, esperti assaggiatori di vini delle sezioni Onav di Nuoro, Oristano e Sassari, hanno scelto il miglior vino di Bortigali, quindi quello prodotto da Angelo Porcu, nella vigna di Tintirriolos, sotto il monte di Santu Padre.

Lo scopo della manifestazione è quello di valorizzare la produzione enologica locale, ma anche recuperare i vitigni autoctoni. Gli esperti dell'Onav parlano di vini di buona qualità. Anche a Bortigali, come in tutto il Marghine, le vigne sono state rinnovate con vitigni adeguati al tipo di terreno. 

Il vincitore della XII edizione è quindi Angelo Porcu di Bortigali, con il prodotto della sua vigna di Tintirriolos. Il secondo premio è stato assegnato a Gianfranco Ballette, anch'egli di Bortigali, col vino prodotto nella vigna di Iscala. Il terzo premio è stato assegnato a Giuseppe Cadau, di Bortigali, per il vino di Su Pedrosu. A tutti i partecipanti è stato assegnato l'attestato di partecipazione di Vini del Territorio.

© Riproduzione riservata