Bortigali, premiati i vincitori della rassegna dei vini del territorio
Primo posto per Angelo PorcuPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il vino di Tintirriolos domina nella XII rassegna de vini del territorio di Bortigali, manifestazione organizzata dalla ProLoco. Hanno partecipato 59 Binzateris, proprietari di vigneti e appassionati della viticoltura, che hanno dato vita ad una grande festa. I giurati, esperti assaggiatori di vini delle sezioni Onav di Nuoro, Oristano e Sassari, hanno scelto il miglior vino di Bortigali, quindi quello prodotto da Angelo Porcu, nella vigna di Tintirriolos, sotto il monte di Santu Padre.
Lo scopo della manifestazione è quello di valorizzare la produzione enologica locale, ma anche recuperare i vitigni autoctoni. Gli esperti dell'Onav parlano di vini di buona qualità. Anche a Bortigali, come in tutto il Marghine, le vigne sono state rinnovate con vitigni adeguati al tipo di terreno.
Il vincitore della XII edizione è quindi Angelo Porcu di Bortigali, con il prodotto della sua vigna di Tintirriolos. Il secondo premio è stato assegnato a Gianfranco Ballette, anch'egli di Bortigali, col vino prodotto nella vigna di Iscala. Il terzo premio è stato assegnato a Giuseppe Cadau, di Bortigali, per il vino di Su Pedrosu. A tutti i partecipanti è stato assegnato l'attestato di partecipazione di Vini del Territorio.