Morte dell’Aga Khan, Todde dichiara il lutto regionale: «Ha valorizzato la Sardegna senza speculare»
La presidente: «Ha creato un modello di sviluppo virtuoso per un territorio e un’isola intera»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sarà lutto regionale domani, 6 febbraio, in tutta la Sardegna: l’ha deciso la presidente Alessandra Todde, in accordo con la Giunta, per la morte del principe Karim Aga Khan, cittadino onorario di Arzachena e Olbia e realizzatore della Costa Smeralda.
«Il principe Karim Aga Khan IV è stato un valorizzatore della Sardegna perché ha creato, in un contesto territoriale splendido, ma difficile da valorizzare, un modello di sviluppo virtuoso per un territorio e un’isola intera. La Costa Smeralda è stata infatti pensata come una destinazione turistica quando questo concetto era ancora di là da venire. Karim Aga Khan ha creato un insediamento urbano con caratteristiche che rispettano ed esaltano l’ambiente naturale in cui insistono, chiamando a collaborare con lui intellettuali come l’architetto Antonio Simon Mossa», dichiara Todde.
Il principe ismaelita, prosegue la governatrice, «ha inoltre investito personalmente creando un sistema completo, fornendo un territorio di infrastrutture strategiche come un aeroporto, un porto e addirittura una compagnia aerea, producendo sviluppo e posti di lavoro, anche ad alta qualificazione, senza peraltro chiedere sontuosi denari pubblici, come invece è capitato in altri settori». Un modello di sviluppo, conclude la presidente, «molto distante dalla speculazione che poi abbiamo visto in altri settori».
(Unioneonline/E.Fr.)