Chiusa la parentesi temporalesca, dovuta al transito di un nocciolo di aria fresca in quota proveniente dal nord Europa e mostratasi più incisiva sui settori orientali, basso Campidano e Capoterrese, le condizioni meteo sono rapidamente migliorate per l'espansione da ovest dell'anticiclone delle Azzorre che garantirà un week end dalle tinte prettamente estive e gradevoli.

La nuvolosità, anche nelle ore più calde del giorno, sarà per lo più assente e la prolungata insolazione porterà i termometri fino a 28°C/31°C. In virtù della ventilazione a tratti moderata da maestrale registreremo qualche grado in meno lungo le coste occidentali e settentrionali.

Di contro, sulle coste orientali, del basso Sulcis, basso Campidano e Cagliaritano, si arriverà localmente fino a 32°C/34°C tuttavia senza particolari disagi grazie all'aria secca.

I mari saranno generalmente calmi o poco mossi e ancora più caldi rispetto alla scorsa settimana. Si oscillerá dai 22°C delle coste occidentali ai 25°C/26°C dei tratti meridionali ed orientali.

Localmente più caldi il Golfo degli Angeli e le acque di Villasimius. Dai modelli di previsione arrivano conferme riguardo una forte rinfrescata che avrà luogo da martedì.
© Riproduzione riservata