L'alta pressione che controlla l'evoluzione meteo isolana e mediterranea ormai da settimane sta mostrando dei piccoli segnali di cedimento a causa di infiltrazioni di aria fresca e secca in quota provenienti dall'Atlantico, tecnicamente una "goccia fredda", che nelle prossime ore pomeridiane instabilizzeranno l'atmosfera.

Come si può vedere dalla cartina in allegato che mostra la "probabilità di precipitazioni", il rischio di rovesci e temporali sarà maggiore nelle aree in rosso/arancio, zone interne della Baronia, Barbagia di Nuoro e Ogliastra, e via via minore nelle zone colorate in verde.

Le condizioni meteo volgeranno poi verso una stabilizzazione già da domani per l'ingresso di un promontorio anticiclonico sub tropicale che riporterà sole su tutti i nostri comparti e temperature generalmente comprese tra 27°C e 30°C con picchi fino a 32°C/33°C sul medio Campidano.

Anche domenica sarà una giornata piuttosto calda (i termometri potranno toccare anche i 34°C sul Campidano) tuttavia l'insolazione sarà disturbata dal transito di velature che non apporteranno fenomeni di rilievo.

I venti soffieranno per tutto il weekend a regime di brezza, con i classici rinforzi pomeridiani da mare tra i 15 km/h e i 20 km/h lungo i nostri tratti costieri.

I mari saranno calmi o poco mossi e le temperature superficiali, indispensabili per coloro che avranno voglia di immergersi, comprese tra i 17,5°C/18°C delle coste occidentali e del Golfo di Orosei ed i 19,5°C del Golfo degli Angeli.

I modelli a lungo termine continuano a confermare un possibile "break" alla prolungata ed anomala calura tra lunedì sera e mercoledì per mano di fresche correnti di maestrale che, oltre ad abbassare diffusamente le colonnine di mercurio, potranno riportare anche qualche pioggia più organizzata.
© Riproduzione riservata