Come da attese l'ondata di caldo sub tropicale, sospinta sul Mediterraneo dall'anticiclone africano, sta raggiungendo la sua massima intensità in queste ore con temperature che nell'hinterland di Cagliari, complici deboli venti da maestrale che spingono la calura accumulata lungo il Campidano verso il Golfo degli Angeli, superano persino i 40°C.

La più calda é Genna Is Abis, nel territorio di Uta, con 41,8°C. Notevoli anche i 39,6°C di Macchiareddu ed i 39°C di Sestu e Santa Lucia.

Nel weekend continuerà a splendere il sole ma le temperature fortunatamente perderanno qualche grado per via di masse d'aria fresca provenienti dalla Scandinavia e dirette verso la penisola Balcanica. Domani non si andrà oltre i 33°C del basso Campidano, zone interne dell'oristanese e oristanese, mentre sulle aree costiere difficilmente si salirà fino a 30°C/31°C.

Situazione molto simile nella giornata di domenica che sarà ancora caratterizzata da ampie schiarite e temperature decisamente più gradevoli. Da segnalare il costante aumento delle temperature marine, in procinto di superare i 25°C sul Golfo degli Angeli e sulle coste del Sarrabus.
© Riproduzione riservata