L'alta pressione sub tropicale raggiungerà la massima intensità ed estensione nel corso della prossima settimana che, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione, si preannuncia caldissima sopratutto sulla Sardegna che, tra le regioni italiane, sarà la più vicina allo sbuffo caldo richiamato dall'entroterra nord africano.

Alla quota di 1500 metri si salirà dagli attuali 14°C, in linea con le medie del periodo, ai 22°C attesi tra mercoledì sera e venerdì. Proprio a metà della prossima settimana si raggiungeranno i picchi di calore al suolo con temperature che potranno raggiungere i 38°C/39°C nel Campidano, piana del Cixerri, Oristanese e piana di Ottana.

Venerdì i poli del caldo, complice il possibile ingresso di correnti molto secche di maestrale, potranno spingersi fino a Cagliari con colonnine di mercurio che nelle ore più calde del giorno saliranno fino a 37°C/38°C. Sardegna pronta a vivere la prima vera intensa ondata di caldo stagionale che, con molta probabilità, ci accompagnerà fino all'ultima decade del mese.
© Riproduzione riservata