Una nuova ondata di freddo sta per investire gran parte dei settori centro orientali del Mediterraneo e, seppur marginalmente, anche la nostra Isola.

Anche per questo la Protezione civile regionale ha emesso due note di allerta meteo per ghiaccio e mareggiate.

ATTENTI AL GHIACCIO - "Dal tramonto di oggi fino alla mattina di sabato sulla Sardegna nelle ore notturne e nel primo mattino si prevedono temperature diffusamente basse (2 o meno gradi), localmente anche molto basse (-3 o inferiori). Si prevedono estese gelate, con formazione di ghiaccio duro sulle sedi stradali, che presentino laminazioni d'acqua", scrive in un bollettino la Protezione civile.

Mareggiata su Frutti d'Oro
Mareggiata su Frutti d'Oro
Mareggiata su Frutti d'Oro

ARRIVANO LE MAREGGIATE - "Fino al giorno dell'Epifania sono inoltre previsti venti forti dal quadrante nord occidentale in rotazione dal quadrante Nord-Est con raffiche fino a burrasca. Per questo i mari saranno molto agitati e ci saranno mareggiate lungo le coste esposte.

Una recente mareggiata a Cagliari
Una recente mareggiata a Cagliari
Una recente mareggiata a Cagliari

LE CAUSE DEL FREDDO - Le cause del freddo saranno ancora da ricercarsi nella particolare evoluzione dell’alta pressione europea che tra giovedì e domenica andrà a posizionare la sua roccaforte sul Mare del Nord, la penisola scandinava ed il settori centro occidentali della Russia aprendo un vero e proprio canale di aria gelida continentale diretto verso le nostre latitudini.

Le condizioni meteo tenderanno a peggiorare rapidamente nella giornata di giovedì per il transito di un fronte freddo accompagnato da raffiche di tramontana e maestrale che attraverserà tutta l’isola dando il via al corposo calo delle temperature.

In questa fase si verificheranno rovesci sparsi con possibili deboli nevicate già da quote collinari.

Una mareggiata a Bari Sardo
Una mareggiata a Bari Sardo
Una mareggiata a Bari Sardo

Domani il maltempo entrerà nel vivo soprattutto sulle regioni meridionali italiane (potrà nevicare a Palermo, Messina, Catania, Reggio Calabria, Lecce, Bari, Foggia etc) mentre la Sardegna si troverà ai margini della circolazione instabile.

L’aria fredda, scorrendo sopra le acque tiepide del Tirreno, attiverà un po' di instabilità che andrà ad addossarsi sui settori orientali dell’isola dove la dama bianca potrà occasionalmente fare la sua comparsa fino ai tratti pianeggianti.

Le giornate che seguiranno saranno caratterizzate da temperature notevolmente inferiori alle medie del periodo specialmente nei valori minimi che, nelle vallate interne, potranno scendere fin sotto i -10°C.

Gelate diffuse ed intense si verificheranno anche lungo tutto il Campidano e localmente fino ai tratti costieri mentre di giorno i termometri faranno fatica, persino in riva al mare, a varcare la soglia dei 10°C.
© Riproduzione riservata