Freddo in vista, almeno durante le ore notturne e al primo mattino, per l’ultimo week end dell’anno a causa dell’ingresso di correnti di grecale provenienti dai Balcani.

Tutta colpa di un esteso e robusto anticiclone che manterrà la sua roccaforte sul centro Europa, dove la pressione al suolo raggiungerà i 1045 hPa, lasciando invece scoperti ed alle prese con masse d’aria fredda e secca i settori meridionali ed orientali del Mediterraneo.

Già questa mattina, dopo il mite pomeriggio di ieri, il risveglio è stato piuttosto frizzante con valori crollati fino a -5°C nelle zone interne dell’isola e vicini agli 0°C alle porte di Cagliari.

Nell’ultimo week end dell’anno non si attendono particolari cambiamenti. Durante il giorno splenderà il sole e le temperature oscilleranno tra i 6°C/8°C dei paesi della Barbagia e 12°C/13°C del basso Campidano e Cagliaritano.

Di notte, complice la bassa umidità ed i venti deboli da nord est, il terreno si raffredderà rapidamente.

Sulle zone interne della Gallura, del Sassarese, della Baronia, dell’Ogliastra, Meilogu, Monte Acuto, Goceano, Marghine, Barbagia, Sarcidano, Trexenta e, più localmente, zone interne del Campidano i termometri scenderanno fino a -3°C/-5°C (possibili picchi fino a -8°C nelle vallate più interne) con diffuse gelate.

Temperature in lenta risalita dalla prossima settimana.
© Riproduzione riservata