Il Postamat di Villamar è di nuovo attivo.

Lo ha comunicato stamani Poste Italiane che ha precisato: "Nell'ufficio postale di via Azuni un nuovo ATM Postamat, in sostituzione del dispositivo danneggiato e reso indisponibile a seguito di un evento criminoso".

A inizio febbraio, durante la notte, un tentato furto nell'ufficio a opera di due minorenni e un maggiorenne, che avevano sradicato lo schermo del Postamat. Poi uno dei minorenni si era introdotto dentro lo stesso ufficio, per poi essere scoperto dai carabinieri e arrestato per tentato furto aggravato.

Da allora il Postamat era fuori uso, un servizio mancato molto anche nei mesi più acuti della pandemia alla comunità locale.

Il sindaco di Villamar Fernando Cuccu qualche settimana fa aveva sollecitato Poste Italiane per la riattivazione del Postamat, sportello riattivato da oggi. Poste Italiane ha precisato: "Il nuovo Postamat, disponibile sette giorni su sette ed in funzione 24 ore su 24, oltre al prelievo di denaro contante, consente di effettuare numerosi altri servizi come il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale, le interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, le ricariche telefoniche e delle carte Postepay. Gli sportelli sono anche dotati di monitor digitale ad elevata luminosità, protetti da moderni impianti di videosorveglianza e da dispositivi di sicurezza innovativi, tra i quali una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione di carte di credito e un sistema di macchiatura delle banconote".

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata