Si è chiusa in bellezza la festa per San Sisinnio, ma le polemiche vanno avanti a Villacidro.

Nella giornata più importante per i fedeli, di fronte al tradizionale cammino di preghiera dedicato al santo, il traffico è andato in tilt.

TRAFFICO BLOCCATO - Gli automobilisti hanno percorso tutta la via Roma e si sono trovati davanti alla processione con un centinaio di cavalieri, numerosi gruppi folk del circondario, suonatori di launeddas, confraternita, banda musicale e al lunghissimo corteo di fedeli - partiti dalla località San Sisinnio -, il tutto senza poter andare avanti o tornare indietro. Insomma, prima di poter ripartire hanno dovuto attendere a lungo immobili (per oltre 40 minuti).

Qualcuno si è adirato, altri invece ne hanno approfittato per seguire una delle processioni più antiche del Medio Campidano che ha oltre 400 anni di vita.

L'ORDINANZA - Fa chiarezza sui disagi il comandante della polizia locale Paola Campesi. "Abbiamo predisposto l’ordinanza di chiusura al traffico di un tratto di via Roma già da metà luglio. Purtroppo qualcuno ha spostato le transenne poco prima della processione per poter passare e altre macchine hanno seguito l’esempio fino, però, al momento dell’arrivo dei cavalieri in cui tutto si è paralizzato. Purtroppo, in servizio c'erano solo tre vigili, impegnati per la sicurezza e la viabilità. Per questo motivo non è stato possibile controllare anche le altre strade oggetto di chiusura al traffico per mancanza di personale a disposizione".

E aggiunge: "Vorremmo fare molto di più ma il nostro organico è così risicato che diventa quasi impossibile gestire la viabilità in eventi di così grande rilevanza".

© Riproduzione riservata