Un 58enne fiorentino, già noto alle forze dell'ordine per vicende pregresse, è stato denunciato a Villacidro, a conclusione di un'attività d'indagine scaturita a seguito della denuncia di una 29enne del luogo. 

L'uomo, mediante l'utilizzo di software fraudolenti, era riuscito a introdursi nel tablet della denunciante e, tramite il servizio di internet banking della donna, aveva effettuato un pagamento e-commerce di 3.336,50 euro per l'acquisto di capi di abbigliamento griffati.

Secondo quanto ricostruito dai militari, il truffatore aveva inviato a una serie di indirizzi di posta elettronica scelti forse a caso sul web, una email accattivante contenente un “malware”, un programma volto ad infettare il computer. La donna aveva avuto la debolezza di aprire il documento, un cavallo di troia che ha potuto installare sull'apparato elettronico della signora un programma spia che ha poi consentito al malfattore di rubare le credenziali internet-banking dell'inconsapevole vittima.

I militari sono risaliti all'autore del raggiro mediante il corriere che aveva consegnato la merce e verificando il beneficiario dell'invio dei capi d'abbigliamento.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata