"Aiutateci a trasferire mia nipote in Italia. Magari perché venga operata all'ospedale Brotzu di Cagliari".

Questo il grido di dolore che Fernando Porcu di Villamar rivolge "a qualsiasi ente possa sveltire le pratiche burocratiche per organizzare il trasferimento in Italia di mia nipote".

Debora Porcu, 29 anni, originaria di Villamar, è stata coinvolta in un grave incidente nella notte fra domenica e lunedì, mentre era bordo del suo scooter, in una strada di Formentera, cittadina a pochi chilometri da Ibiza.

Subito è stata ricoverata nell'ospedale di Formentera, per poi essere trasferita, a causa delle sue gravi condizioni, in una clinica privata di Ibiza.

Ora la giovane è in coma nel reparto di rianimazione.

Oltre a un'emorragia al cervello ancora in atto, ha uno zigomo sfondato e due costole rotte.

Per non lasciarla sola è partita alla volta dell'isola spagnola Melissa Porcu, sorella di Fernando, altra zia di Debora.

"Siamo molto preoccupati", ha aggiunto suo cugino Andrea Moi, "le cause dell'incidente non sono per niente chiare. Lo scooter è sparito. Debora indossava sempre il casco integrale, trovato sulla strada. Mia cugina potrebbe essere caduta dallo scooter e poi investita da un'auto che è scappata. Solo un'ipotesi. È strano che poche ore dopo l'incidente alcuni suoi amici di Ibiza siano stati chiamati da un numero privato per avvertirli che Debora era ricoverata".

La ragazza villamarese si trovava a Ibiza da oltre un anno, dove lavorava come cameriera. Prima aveva vissuto a Londra. È orfana di padre dall'età di 6 anni.

"Non sappiamo dove si trovi sua mamma, stiamo cercando di rintracciarla", ha dichiarato lo zio Fernando, "mi sto interessando delle pratiche per il trasferimento di Debora in Italia. Dopo che i medici riusciranno a stabilizzare l'emorragia, noi familiari vorremmo che nostra nipote venga operata a Cagliari. Il consolato italiano ci ha garantito il suo aiuto".
© Riproduzione riservata