Allarme meteo in Sardegna almeno fino alla mezzanotte di martedì 30 novembre.

Un nuovo avviso di criticità per rischio idraulico e idrogeologico è stato diramato dal Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile. L’allerta è di colore giallo e riguarda Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, Tirso, Logudoro e anche Gallura.

Le previsioni annunciano un cielo irregolarmente nuvoloso sull’Isola, con possibili rovesci e venti forti di maestrale. Anche mercoledì sarà una giornata all’insegna dell’instabilità.

Attese piogge, mari mossi e anche neve, da quota 500 metri. 

Neve in Sardegna, le foto dei lettori: 

Proprio la neve ha creato grandi disagi in questo inizio di settimana, in particolare nelle zone centrali dell’Isola: città imbiancate, strade in tilt, scuole chiuse, incidenti e interruzioni di corrente elettrica e linee telefoniche si sono registrate soprattutto in provincia di Nuoro e in provincia di Sassari, con conseguente super-lavoro per vigili del fuoco, forze dell’ordine, protezione civile, Anas e squadre provinciali. 

STRADE CHIUSE – L’Anas intanto rende noto che “a causa dell'intenso maltempo in corso sulla Regione con accumuli consistenti di neve e pericolo di caduta alberi in carreggiata sono attive limitazioni al traffico sulla statale 128 Centrale Sarda e sulla statale 295, in provincia di Nuoro”.

La strada statale 128 è provvisoriamente chiusa al traffico tra Laconi e Tonara per neve così come la limitrofa statale 295, "chiusa temporaneamente al transito tra il km 0 e il km 31 (Tonara) per neve e per alberi pericolanti che rischiano di cadere sulla carreggiata. Il personale Anas è sul posto per la gestione dell'emergenza e per riaprire al traffico le statali in tempi brevi”.

(Unioneonline/l.f.-D)

Di seguito il resoconto dei disagi provocati dalla neve nell’Isola: 

© Riproduzione riservata