Maltempo e neve: è ancora allerta gialla in diverse zone della Sardegna
Inizio settimana all’insegna di pioggia e fiocchi. Allarme fino alla mezzanotte di martedì
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Allarme meteo in Sardegna almeno fino alla mezzanotte di martedì 30 novembre.
Un nuovo avviso di criticità per rischio idraulico e idrogeologico è stato diramato dal Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile. L’allerta è di colore giallo e riguarda Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, Tirso, Logudoro e anche Gallura.
Le previsioni annunciano un cielo irregolarmente nuvoloso sull’Isola, con possibili rovesci e venti forti di maestrale. Anche mercoledì sarà una giornata all’insegna dell’instabilità.
Attese piogge, mari mossi e anche neve, da quota 500 metri.
Neve in Sardegna, le foto dei lettori:
Proprio la neve ha creato grandi disagi in questo inizio di settimana, in particolare nelle zone centrali dell’Isola: città imbiancate, strade in tilt, scuole chiuse, incidenti e interruzioni di corrente elettrica e linee telefoniche si sono registrate soprattutto in provincia di Nuoro e in provincia di Sassari, con conseguente super-lavoro per vigili del fuoco, forze dell’ordine, protezione civile, Anas e squadre provinciali.
STRADE CHIUSE – L’Anas intanto rende noto che “a causa dell'intenso maltempo in corso sulla Regione con accumuli consistenti di neve e pericolo di caduta alberi in carreggiata sono attive limitazioni al traffico sulla statale 128 Centrale Sarda e sulla statale 295, in provincia di Nuoro”.
La strada statale 128 è provvisoriamente chiusa al traffico tra Laconi e Tonara per neve così come la limitrofa statale 295, "chiusa temporaneamente al transito tra il km 0 e il km 31 (Tonara) per neve e per alberi pericolanti che rischiano di cadere sulla carreggiata. Il personale Anas è sul posto per la gestione dell'emergenza e per riaprire al traffico le statali in tempi brevi”.
(Unioneonline/l.f.-D)
Di seguito il resoconto dei disagi provocati dalla neve nell’Isola: