Raffiche di maestrale a oltre 100 chilometri orari che imperverseranno fino al tardo pomeriggio. Poi ancora pioggia, con la Protezione civile che ha diramato una nuova allerta per rischio idraulico e idrogeologico per tutta la Sardegna (tranne la Gallura).  Il colore è giallo. 

Il 2026 ha fatto segnare livelli record per le precipitazioni nell’Isola ma non è finita. 

Il bollettino 

L’ultimo bollettino diramato dagli esperti della centrale di via Biasi, a Cagliari, dice che «un'onda depressionaria di origine atlantica sta attraversando la Sardegna e ha fatto il suo ingresso sul Mar Tirreno. Ad essa è associato un minimo chiuso al suolo sul Mar Ligure che determina forti gradienti barici con venti localmente fino a tempesta sul Mediterraneo centrooccidentale».

L'albero caduto a Sassari (Floris)
L'albero caduto a Sassari (Floris)
L'albero caduto a Sassari (Floris)

In mattinata «si sono registrate sulla Sardegna precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati deboli in particolare sul settore centrale e nord-orientale». 

Per il pomeriggio «si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, con cumulati deboli. Sono quindi  possibili criticità geomorfologiche e idrauliche principalmente nei settori centro e nord-occidentali dell’isola. Livelli idrometrici in ascesa nei bacini del Tirso, Temo, Flumini Mannu di Cagliari, Flumendosa».

Il passaggio di una nuova perturbazione è atteso per domani, dopo le 18. 

Il dramma in Ogliastra

Intanto il vento ha continuato a fare danni in tutta l’Isola. In mattinata sono state interrotte le ricerche dei corpi dei due marinai morti a causa dell’affondamento del perschereccio Luigino a Santa Maria Navarrese. 

Tre ragazzi feriti

A Sassari, all’Emicilo, un albero caduto ha ferito lievemente una ragazza. A Usini  due alberi sono caduti nei pressi di una scuola ferendo lievemente due ragazzi.

Video di Emanuele Floris

Alberi caduti in strada

Ad Arzachena un’auto è stata centrata da una pianta caduta sulla provinciale 14. A Porto Torres una nave della Tirrenia ha rotto gli ormeggi e quelle in arrivo sono state dirottate. Altri pesanti disagi si registrano da nord a sud. 

Nel pomeriggio, per la presenza di rami sulla carreggiata,  è stata chiusa al traffico la strada statale 291 “della Nurra”, ad Alghero. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione del traffico in sicurezza. Il traffico è deviato sulla viabilità alternativa.

Paura a Villasimius

contentid/4d4e3350-a688-4fe6-a88c-0d8f05c7e994
contentid/4d4e3350-a688-4fe6-a88c-0d8f05c7e994

A Villasimius il vento ha sradicato il tetto della scuola: i detriti sono andati contro le finestre dell’edificio che ospita i bambini delle medie. Grande paura in aula. (QUI LA NOTIZIA INTEGRALE)

Danni ad Alghero

La finestra precipitata dal quarto piano
La finestra precipitata dal quarto piano

La finestra precipitata dal quarto piano 

Ad Alghero sono decine le segnalazioni per danni e alberi caduti. Una finestra si è staccata da un appartamento al quarto piano ed è piombata in strada: solo per un caso non passava nessuno (QUI LA NOTIZIA). 

Enrico Fresu 

© Riproduzione riservata