Solidarietà e vicinanza alla Sardegna in un momento difficile a causa della devastazione provocata dagli incendi di questi giorni sono state espresse dal Presidente della Repubblica. 

Sergio Mattarella, rende noto il Quirinale, ha telefonato al governatore sardo, Christian Solinas, proprio per trasmettere la sua solidarietà e anche per avere notizie aggiornate sulla situazione.

Inoltre, per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per contrastare i roghi.

Oggi nell’Isola c’è anche il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, per fare il punto sullo stato dei luoghi nella sala operativa della Protezione civile di Cagliari con il capo della Protezione civile regionale Antonio Pasquale Belloi, il presidente della Regione e l'assessore all'Ambiente con delega alla Protezione civile Gianni Lampis. 

"Il sistema dell'antincendio ha dato una risposta importante rispetto a un'emergenza enorme – ha detto il governatore dopo il vertice – C'è stata una collaborazione stretta fin dall'inizio e per questo ringrazio il presidente Draghi, il dipartimento della Protezione civile nazionale e i vigili del fuoco". Ora, ha aggiunto, "è il momento di quantificare il danno e programmare una ripresa a beneficio di allevatori, imprese e di chi ha perso tutto".

ALLERTA – Per la giornata di domani, la Protezione civile ha innalzato il livello di rischio incendi a causa delle condizioni climatiche. Le zone interessate sono quelle della fascia centrale del territorio regionale.

Da Cagliari, a Carbonia, Carloforte e Sant'Antioco, sino a Oristano, Nuoro, Olbia, Santa Teresa Gallura e La Maddalena, il rischio incendio sarà dunque alto, codice arancio.

(Unioneonline/s.s.)

LA TESTIMONIANZA:

La testimonianza dal Montiferru

© Riproduzione riservata