In ritardo, spesso affollati oltre ogni limite, vecchi e non sempre puliti: sono i mezzi del trasporto pubblico locale visti dai passeggeri, che hanno segnalato problemi e disservizi alla Regione e alle aziende che gestiscono le linee.

Si scopre così che a volte gli autobus non effettuano la corsa prevista, senza nemmeno dare un preavviso (7,84% delle lamentele) e comprare il biglietto non è per niente semplice (il 4,48% delle segnalazioni riguarda la difficoltà nell'acquisto).

Il report è stato pubblicato sul sito internet Sardegnamobilità.it: "È prima di tutto un atto di trasparenza - dice l'assessore Carlo Careddu - che consente alla Regione di acquisire dati importantissimi per rendere il servizio sempre più efficiente e che attiva un processo virtuoso di partecipazione e collaborazione tra viaggiatori, aziende e pubblica amministrazione".

I disservizi segnalati riguardano il trasporto urbano ed extraurbano: si tratta dei collegamenti gestiti da Trenitalia, Arst, Delcomar, Ctm, e dalle altre aziende (in tutto circa sessanta) municipalizzate e private. Alle segnalazioni, le società hanno risposto intervenendo sul personale e rimodulando i servizi.

Ma per ora, dicono i passeggeri, non si vedono ancora grossi risultati: nel 65,8 per cento dei casi dopo la segnalazione non è cambiato nulla. Nel 25 per cento si verifica con minore frequenza e solo nel 9,2 per cento i problemi sono spariti del tutto.

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