Con l’anticiclone africano è in arrivo sull’Italia il caldo rovente, anticipo d’estate, dopo settimane di tempo instabile e temporali.

E, secondo le previsioni dei meteorologi, le temperature più alte dei prossimi giorni verranno raggiunte in Sardegna. 

Le colonnine di mercurio, spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, «saliranno in modo più sensibile da domenica, portandosi già oltre i 35°C in alcune zone interne delle Isole Maggiori, in particolare in Sardegna». Addirittura a Oristano potrebbero essere toccati i 41 gradi. 

«Le giornate di domenica e lunedì – si legge sul sito dell’Arpas – saranno caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi e locali passaggi di nubi alte. Le temperature saranno stazionarie nei valori minimi, mentre aumenteranno lievemente nei valori massimi in entrambe le giornate sul settore occidentale e zone interne in genere. I venti soffieranno generalmente deboli a regime di brezza con componente sud-orientale domenica, mentre saranno deboli o moderati orientali l'indomani. I mari saranno poco mossi con moto ondoso in aumento».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata