Sta per chiudersi la lunghissima parentesi calda che, nelle ultime due giornate, ha attivato di nuovo correnti da scirocco richiamando un notevole quantitativo di umidità sui settori costieri meridionali e orientali dove si sono vissute giornate di stampo prettamente tropicale.

Sul Golfo degli Angeli, ad esempio, la scorsa notte l'umidità relativa ha stazionato per parecchie ore sopra il 90% con temperatura dell'aria oscillanti tra i 27°C e 28°C.

Anche la notte che verrà dovremo fare i conti con l'afa ma saranno le ultime ore di sofferenza dato che da ovest, come si vede dalla grafica riferita alle ore centrale di domani, inizierà a premere un provvidenziale fronte freddo carico di aria fresca e secca atlantica che domani attraverserà tutta l'Isola spazzando via la canicola opprimente.

Durante il suo transito, specialmente tra la mattina e il pomeriggio, saranno possibili dei rovesci e temporali sparsi sui settori centro meridionali dell'Isola, in rapido movimento da ovest verso est.

Seguirà poi un netto rinforzo della ventilazione da maestrale con forte calo delle temperature, stimato attorno ai 12°C/15°C. Venti nord occidentali che rinforzeranno ulteriormente nella giornata di venerdì con raffiche che andranno dai 65 km/h della Gallura ai 40 km/h delle coste meridionali.
© Riproduzione riservata