Ufficiale della Marina morto a La Maddalena: sbalzato dal gommone ha battuto la testa sugli scogli
Pietro Stipa, 26 anni, voleva fare un giro notturno con la fidanzata. Dopo l’impatto ha perso i sensi ed è finito in acqua: è annegatoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si chiamava Pietro Stipa, aveva 26 anni ed era toscano dell’Argentario il giovane ufficiale della nucleo Sdai (Sminamento difesa antimezzi insidiosi) della Marina morto ieri notte nelle acque tra l’Isola Madre e quelle di Santo Stefano a La Maddalena.
La vittima era a bordo di un gommone di sua proprietà insieme alla fidanzata, rimasta illesa, quando l’imbarcazione si è schiantata su degli scogli affioranti.
Il fatto è avvenuto attorno alle 4 di questa mattina.
Sul posto è intervenuta la Guardia Costiera, il corpo del giovane è stato recuperato circa un’ora dopo, alle prime luci dell’alba, ed è ora all’obitorio del cimitero de La Maddalena.
La ricostruzione
Secondo una prima ricostruzione della Guardia costiera, intorno alle 4 di notte il giovane ha deciso di fare un giro in gommone con la sua ragazza, che vive a La Maddalena. Appena usciti dal porto, dopo pochi minuti di navigazione, il natante, per cause da accertare, è finito sugli scogli affioranti davanti all'isola di Santo Stefano, un passaggio insidioso che tutti conoscono.
Stipa era considerato un uomo di mare con esperienza e soprattutto con una conoscenza approfondita dei luoghi dell'arcipelago proprio per il suo lavoro in Marina. L'impatto con le rocce è stato per lui fatale: sbalzato dal gommone avrebbe battuto la testa sugli scogli, perdendo i sensi e finendo sott'acqua. Sarebbe quindi morto annegato.
L’allarme
A dare l'allarme è stato un passante che si trovava sulla banchina del porto e ha sentito il forte rumore dell'impatto del gommone sulle rocce. La motovedetta della Guardia costiera è arrivata sul luogo dell'incidente dopo pochi minuti e ha trovato la ragazza in stato di choc ma incolume. È stata lei ad avvisare i militari della Capitaneria che a bordo c'era anche il suo ragazzo. Le ricerche del disperso si sono protratte per un'ora, alla fine il corpo del giovane ufficiale è stato recuperato sul fondale.
(Unioneonline)