Tentata rapina nella notte, attorno alle 4, in un bar di Bassacutena, frazione di Tempio Pausania.

Tre i malviventi in azione, sorpresi però dal proprietario del locale, un 69enne del luogo, che ha sentito suonare l’allarme.

Il 69enne con un fucile da caccia a pallini, regolarmente detenuto, è quindi giunto sul posto, dove ha sorpreso all’esterno del locale uno dei quattro malviventi con un piede di porco in mano.

Secondo la ricostruzione del barista, mentre il malvivente lo minacciava con il piede di porco in mano, altri due banditi sono usciti dal locale.

Il barista, di fronte alle minacce e sempre secondo la sua ricostruzione, avrebbe quindi sparato un colpo che ha raggiunto la gamba del primo malvivente, poi identificato come un 33enne di origine romena, pluripregiudicato. 

I quattro malviventi hanno tutti provato allora a darsi alla fuga, ma il ferito è stato raggiunto e fermato dal barista.

Intervenuti quindi i carabinieri della compagnia di Tempio Pausania e i soccorsi, che hanno condotto il ferito in ospedale a Tempio Pausania.

Poco dopo è anche arrivato il magistrato di turno che si sta occupando di coordinare le indagini dei carabinieri per ricostruire la dinamica dei fatti. Il fucile del barista è stato sequestrato.

Nelle prossime ore il ferito sarà sentito e fornirà la sua versione di quanto accaduto. Intanto i carabinieri stanno cercando di rintracciare i complici del 33enne.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata