Successo per il workshop di Berchidda dedicato ai giovani agricoltori
L'iniziativa fa parte del progetto internazionale Salam MedPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Decine di giovani agricoltori hanno partecipato al workshop "Generazioni" svoltosi presso il il Museo del Vino di Berchidda. Diversi i temi affrontati: dalla burocrazia ai conflitti generazionali, dall’accesso al credito alla carenza di servizi nelle aree marginali, dal pregiudizio di genere alla bassa remunerazione e ai sussidi per i primi insediamenti in agricoltura.
La visione del futuro è condizionata da abilità da apprendere e scelte consapevoli, riassumibili in quattro parole-chiave. “Adattamento”, inteso come necessità di interpretare in anticipo i cambiamenti. “Trasformazione” come apertura all’innovazione digitale e a quella delle strutture organizzative e di governance. “Cultura” come formazione e apertura a culture diverse. “Politica”: che accompagni la valorizzazione del settore agricolo come traino per la sostenibilità ambientale e contrasti l’abbandono delle zone marginali.
L’iniziativa è la prima del Living Lab "Làcani" promosso nell’ambito del progetto internazionale Salam Med per un approccio sostenibile nei territori mediterranei colpiti da degrado e desertificazione, infatti è coordinato dal Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università di Sassari.