Ha fatto capolino da sotto la sabbia sotto gli occhi increduli dei bagnanti. Questa mattina un piccolo di tartaruga caretta caretta appena nato, ha percorso il suo primo viaggio verso il mare sulla spiaggia di Lu Impostu a San Teodoro.

Nel filmato girato da una turista, e postato sul gruppo Facebook "San Teodoro", si vede il piccolo che goffamente si fa spazio tra i piedi dei bagnanti e raggiunge la battigia.

La piccola tartaruga marina non fa parte della nidiata deposta, sempre a Lu Impostu, a fine luglio. L’area in questione era infatti stata recintata e da allora è presidiata e costantemente monitorata dalle webcam dell’Area marina protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo. Un esemplare adulto era sato filmato di notte mentre deponeva numerose uova, ma il lieto evento è atteso fra una ventina di giorni. La nascita di oggi appartiene dunque ad una nidiata precedente di cui non si era a conoscenza, scoperta prorpio poco fa nella zona nord dell’arenile,  una conferma che la spiaggia teodorina è l'habitat ideale per gli affascianti esemplari adulti di tartaruga marina.

A Lu Impostu questa mattina è arrivato il personale dell’Area Marina e sono ancora in corso le operazioni di ricerca delle uova.

© Riproduzione riservata