Orientare e rafforzare l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti economici e finanziari ai danni dello Stato e dell’Unione Europea. È l’obiettivo del protocollo d’intesa stipulato nei giorni scorsi tra il Comune di San Teodoro e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Nuoro.

L’accordo, firmato tra la sindaca, Rita Deretta, e il Colonnello Alessandro Ferri, prevede uno scambio di informazioni tra l’Amministrazione gallurese e il Comando Provinciale di Nuoro e riguarda i settori del P.N.R.R., della spesa pubblica e dell’imposta di soggiorno.

Il Corpo della Guardia di Finanza utilizzerà i dati e gli elementi acquisiti dal Comune per orientare e rafforzare l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti economici e finanziari in danno del bilancio dello Stato e dell’Unione Europea.

In merito alle misure di sostegno e finanziamento del PNRR, la sinergia tra i due soggetti firmatari sarà orientata ad individuare e prevenire eventuali casi di corruzione, conflitti di interesse o la duplicazione dei finanziamenti. Tra gli illeciti da tenere sotto controllo anche il corretto versamento, da parte dei soggetti obbligati, dell’imposta di soggiorno riscossa in relazione all’erogazione di servizi ricettivi.

Il Comune di San Teodoro potrà inviare segnalazioni sull’esito dei controlli effettuati dall’Ufficio tributi, incrociando le risultanze contabili con le comunicazioni fornite dalle strutture ricettive che operano nel territorio comunale, un controllo che riguarderà anche le inserzioni caricate dagli operatori del settore nel portale StayTour, attivato dal Comune.

La sindaca Rita Deretta ha evidenziato l’importanza della collaborazione con la Guardia di Finanza, sottolineando come l’adozione di comportamenti virtuosi, anche sotto il profilo tributario, da parte di un sempre maggior numero di operatori economici, possa essere un sicuro volano di sviluppo per il territorio di San Teodoro.

© Riproduzione riservata