Tutorial e lezioni di formazione di riabilitazione per seguire il paziente anche a distanza: è questa la strategia messa in campo dai professionisti della struttura di recupero e riabilitazione dell'Ospedale Paolo Dettori di Tempio Pausania, pur di proseguire la presa in carico del paziente.

Vere e proprie lezioni, con tanto di verifiche in diretta per valutare i risultati raggiunti, apportare i correttivi o passare alla riabilitazione successiva.

Così come a scuola, ogni settimana i pazienti dopo aver studiato a casa gli esercizi preparati per loro, vengono interrogati in diretta.

Sono 35 al momento i pazienti in carico alla Struttura di Riabilitazione della Ats - Assl Olbia che, in seguito all’interruzione della riabilitazione ambulatoriale e domiciliare causata dalla diffusione del Coronavirus, si è riorganizzata attraverso la teleriabilitazione.

Inizialmente i pazienti venivano seguiti telefonicamente, ma per accorciare le distanze e verificare i reali progressi dei pazienti si è avviata la procedura tramite la teleriabilitazione.

Sono così stati realizzati dei veri e propri tutorial realizzati dagli stessi specialisti della struttura tempiese, in cui vengono mostrati gli esercizi utili al trattamento di diverse patologie; le dimostrazioni vengono inviati ai pazienti (differenti a seconda del percorso riabilitativo da seguire) attraverso WhatsApp.

Seguendo le indicazioni, il paziente si allena in maniera quotidiana e una volta la settimana viene supervisionato, a seconda del caso, da medici, fisioterapisti e logopedisti attraverso una videochiamata su WhatsApp.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata