Un poliziotto accompagnato in Pronto soccorso, diversi colleghi feriti, alcuni tifosi sardi identificati e una pessima serata post partita, per tutte le persone coinvolte.

È il bilancio degli scontri avvenuti nelle ore immediatamente successive alla gara Arzachena-Pontedera, partita della serie C, disputata allo stadio Nespoli di Olbia, per la indisponibilità del Biagio Pirina.

Sabato sera, nel porto dell'Isola Bianca, i supporter della squadra toscana, arrivati nello scalo dopo l'incontro, per l'imbarco su un traghetto, sono venuti a contatto con un gruppo di persone che la polizia sta cercando di identificare.

Si sono fronteggiati, circa trenta ultrà del Pontedera e altrettanti giovani arrivati alla stazione marittima dal centro di Olbia. Dopo uno scambio di insulti, i due gruppi hanno iniziato a picchiarsi, davanti ai passeggeri che attendevano di salire sui traghetti.

Sono volati calci e pugni. Dopo il primo contatto all'interno della stazione marittima, il match è proseguito nella zona immediatamente a ridosso delle banchine.

L'INTERVENTO DELLA POLIZIA - Il personale della polizia di Stato, al quale era stato affidato il compito di garantire l'ordine pubblico prima, durante e dopo la partita di calcio, è intervenuto separando i due gruppi di tifosi.

Una parte delle persone coinvolte è stata allontanata oltre il perimetro del porto. Gli ultrà del Pontedera sono stati accompagnati al traghetto.

Ad avere la peggio sono stati gli agenti della polizia di Stato che, per fermare la rissa, sono venuti a contatto con i protagonisti degli scontri, riportando ferite e contusioni.

La gara di sabato era la prima tra Arzachena e Pontedera nella storia delle due società, non ci sono precedenti e non ci sono mai stati problemi tra i due club.

LA PRIMA SCARAMUCCIA - I primi segnali di un pessimo sabato di calcio giocato con le mani, sono arrivati immediatamente prima dell'incontro. Quando un gruppo di persone ha iniziato a insultare e provocare (sarebbe volata anche qualche pietra) i tifosi del Pontedera, già sistemati sulle tribune del Nespoli.

Alcuni supporter toscani hanno protestato per una scarsa tutela da parte della polizia, a fronte della condotta dei tifosi sardi. Ora potrebbero scattare i Daspo e domenica prossima c'è Olbia-Pontedera, che potrebbe essere giocata con misure particolari per evitare ulteriori problemi.

I RISULTATI IN SERIE C - I SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata