Domenica 29 ottobre, nella chiesa Nostra Signora di La Salette, la Scuola Civica di musica di Olbia dà avvio alla stagione concertistica con un ospite d’eccezione, il maestro di launeddas Luigi Lai, protagonista del progetto “I suoni del vento e del mare” insieme al chitarrista  Mauro Mibelli. I due artisti, che firmano le musiche, saranno accompagnati dai Free Folks, che, per l’occasione, vedono Peppe Albanese alle percussioni, Paolo Brandano alla fisarmonica, Giovanni Sanna Passino alla tromba e Nicole Ruzittu, voce.

Il concerto porta in scena le sonorità del Mediterraneo, partendo dai suoni ancestrali dell’Isola, e presenterà anche un ulteriore brano inedito di accompagnamento ai riti religiosi, scritto da Lai. «La nostra scuola civica di musica propone anche quest’anno la sua rassegna concertistica d’autunno – il commento dell’assessora alla Cultura Sabrina Serra - A ccompagneremo l’inizio del nuovo anno didattico con questi concerti nei quali si esibiranno ottimi musicisti».

A seguire la  “prima”, sabato 4 novembre al MusMat, il concerto “A los maestros”di Fabio Furia (bandoneon) e Alessandro Deiana (chitarra):  tratto dall’omonimo album,  è un omaggio rivolto a due gruppi musicali che hanno dedicato la loro carriera principalmente al repertorio del tango e segnato la storia delle formazioni chitarra e bandoneon,  il duo di Aníbal Arias e Osvaldo José Montes  e il duo di Juanjo Domínguez e Julio Pane.

Sabato 11 novembre, ancora al Musmat, il concerto dei Buzzing Jars Ensemble, formazione nata dall’idea di creare un’unione tra gli ottoni dell’Orchestra sinfonica del Teatro lirico di Cagliari – due trombe, un corno, un trombone, il basso tuba – e gli strumenti a percussione, quali vibrafono e batteria. La rassegna si conclude, domenica 12 novembre a La Salette, con i Chorus in corde: Francesca Pittau al pianoforte con la direzione di Flippo Gianfriddo. Tutte le serate avranno inizio alle 19.