Prestito di biciclette speciali per la mobilità di persone con disabilità e di cargo bike, ricarica per le bici con pedalata assistita, supporto ciclomeccanico e custodia di caschi.

Nasce a Olbia, nella stazione ferroviaria Terranova, la prima velostazione, che sarà operativa all'inizio del prossimo anno. L’infrastruttura è inserita all'interno del progetto Mezzo (½), un'iniziativa promossa dal laboratorio Hub.Mat, sostenuta da Fondazione con il sud, teso a creare una rete di percorsi che migliorino la mobilità sostenibile inclusiva tra le strade della città. Intanto, Hub.mat è in attesa delle prime biciclette speciali che arriveranno in città nei prossimi giorni.

Di proprietà del Comune, la velostazione sarà co-gestita dall’associazione capofila del progetto, presieduta da Roberta Calcina che dice: «Siamo contenti per l'acquisto della velostazione, avvenuto dopo diverse interlocuzioni con il Comune e RFI, il progetto è partito con una lunga fase di pianificazione e i risultati saranno visibili a partire dai primi mesi del 2024».

Per il sindaco, Settimo Nizzi, « lo sviluppo di queste attività finalizzate a incentivare la diffusione di una nuova cultura della mobilità si sposa perfettamente con le altre attività che il Comune, primo partner del progetto Mezzo (½), sta portando avanti per rendere Olbia una città sempre più sostenibile e a misura d'uomo».

© Riproduzione riservata