Un infarto nella notte? Si rischia il trasferimento a Sassari o Nuoro e neppure in elicottero perché non è possibile l’atterraggio notturno nei due ospedali.

Il problema del mancato funzionamento h24 del servizio di Emodinamica all'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia è stato sollevato in un’interrogazione del consigliere regionale Giuseppe Meloni al presidente della giunta regionale e all’assessore alla Sanità.

"Il disservizio, ha spiegato Meloni, si protrae dalla fine di novembre, prima per alcuni casi di Covid tra il personale infermieristico e, in seguito, per carenza di personale".

Dalle 20 alle 8 i pazienti vengono trasferiti con ambulanza a 100 chilometri di distanza.

"La situazione - scrive il consigliere - è grave e oltremodo penalizzante per i pazienti di quella porzione di Sardegna tradita dall’amministrazione regionale di centro destra, e questa carenza non può essere derubricata e paragonata ad altre, purtroppo ben note, che interessano il sistema sanitario regionale, posto che la rapidità di intervento nelle malattie cardiache acute si rivela determinante per la sopravvivenza di chi ne viene colpito». Meloni chiede quindi un intervento urgente per risolvere la situazione «al fine di tutelare meglio la salute dei cittadini del nord-est affetti da patologie cardiache acute e porli in condizioni di uguaglianza rispetto a tutti gli altri pazienti della nostra Isola":
© Riproduzione riservata