L’Ufficio scolastico regionale ha avviato un verifica, sulla base delle sue funzioni di vigilanza, riguardo alla vicenda del bambino di 4 anni che, secondo i genitori, è stato allontanato ai primi del mese da una scuola paritaria dell’Infanzia di Olbia.

L’articolazione del ministero dell’Istruzione ha chiesto una relazione sull’accaduto ai responsabili dell’asilo, per verificare eventuali violazioni delle prescrizioni e indicazioni del sistema scolastico nazionale per la Scuola dell’Infanzia.

L’avvocata Oriana Erittu, legale della famiglia del bambino, aveva segnalato un allontanamento dall’asilo, ritenuto illegittimo e dannoso per il piccolo, motivato con le gravi difficoltà ad accudire il minore causate dal comportamento aggressivo nei confronti dei compagni, ritenuto “poco adeguato”. Una ricostruzione dei fatti respinta dalla struttura olbiese.

L’avvocata della scuola, Maria Grazia Calvisi, ha escluso provvedimenti illegittimi, parlando di problematiche comportamentali gravi segnalate da mesi, senza alcun riscontro, alla famiglia.

Ora la parola passa al direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani.