Si trova all’ospedale di Olbia l'ex fedelissimo di Putin Anatolij Chubais.

L'economista russo, considerato uomo molto vicino al presidente fino al marzo scorso, quando lasciò il suo Paese perché contrario alla guerra in Ucraina, stava trascorrendo le vacanze in un resort della Costa Smeralda quando si è sentito male.

Secondo Repubblica dopo un primo allarme per un sospetto avvelenamento, non ancora escluso, dai primi accertamenti l'ipotesi prevalente è che possa trattarsi dei sintomi di una malattia neurologica: Chubais, padre delle privatizzazioni in Russia e già inviato presidenziale per il clima, sarebbe affetto dalla sindrome di Guillian-Barre, una malattia neurologica rara che danneggia i nervi periferici.

"Improvvisamente - avrebbe raccontato l'uomo ai medici – ho cominciato ad avere difficoltà a muovere gambe e braccia”.

Dopo il trasporto in ospedale, secondo Avdotia Smirnova, la moglie di Chubais, la polizia ha inviato i suoi tecnici specializzati per effettuare ulteriori accertamenti. "Sono entrati con le tute e hanno fatto una serie di operazioni", avrebbe detto ad alcuni media russi. Ma stando a quanto riferito da fonti Ansa né tecnici specializzati della polizia né altre forze di polizia hanno eseguito dei test o dei prelievi all'interno della villa dove soggiorna Chubais.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata