Il Natale diffuso e identitario del Comune di Loiri Porto San Paolo strizza l’occhio ai bambini e agli anziani.

L’amministrazione Lai ha varato il calendario di eventi che accompagnerà i cittadini verso la festa più attesa dell’anno, nei centri di Loiri e Porto San Paolo come anche nelle frazioni. I nuovi assessori al Turismo, Riccardo Biancu, e alle Politiche sociali e giovanili, Francesca Asole, in collaborazione con le associazioni del territorio e il settore Socio culturale, hanno ideato un programma che accompagnerà i cittadini verso la festa più attesa dell’anno e che punta ad esprimere lo spirito identitario della comunità, con una forte componente della tradizione sarda.

«Dopo due anni di pandemia da Covid 19 è stato possibile realizzare un ricco calendario di eventi natalizi che coinvolge tutto il territorio - commenta il sindaco Francesco Lai -. Abbiamo voluto privilegiare i giovanissimi e gli anziani ma abbiamo cercato di pensare a tutti. Un’attenzione particolare l’abbiamo voluta riservare alle tradizioni, grazie al presepe sardo per il quale l’amministrazione ringrazia Roberta Meloni e i ragazzi “I Girasoli”. Con gli zampognari e “Andiamo tutti a casa sua” portiamo poi lo spirito natalizio nelle frazioni, oltre che a Loiri e Porto San Paolo. Un lavoro di squadra che ha visto un grosso impegno da parte dei nuovi assessori e degli uffici comunali con in testa la responsabile dell’Ufficio socio culturale Antonella Malu».

Gli eventi sono partiti il 3 dicembre con la festa dell’anziano, giornata dedicata a tutti i nonnini residenti che sono stati accolti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Loiri con la messa, la tombolata e il pranzo. Ritorna inoltre il presepe sardo realizzato da Roberta Meloni e i ragazzi del Centro “I Girasoli”. Roberta, appassionata di presepi ma anche di tradizioni e cultura sarda, ha realizzato la Natività insieme ai ragazzi e agli educatori del Centro sociale. È già possibile ammirare la versione quattro mori del presepe, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17 nei locali della sede comunale, all’ingresso del municipio di Loiri.

Dopo lo spettacolo Noel Faberet del 10 dicembre, dove i più piccoli hanno incontrato Babbo Natale, la Befana e l’elfo Elfonsino, lunedì 19 arrivano gli Zampognari in tutte le frazioni del territorio, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Martedì 20 e mercoledì 21 i giardini del Comune e della delegazione di Porto San Paolo si trasformano nel “Christmas Village” con una intera giornata dedicata ai bambini, ai loro genitori e non solo, con mercatini di Natale e animazione durante tutta la giornata. Non mancheranno gli appuntamenti con i laboratori di animazione alla lettura nel centro sociale di Porto San Paolo, attività a cura della cooperativa Il Piccolo Principe. Gli eventi proseguiranno anche a gennaio con la tombolata matta per bambini e ragazzi, il 4 gennaio dalle 10 nella palestra comunale di Lori, e l’appuntamento con la befana il 5 gennaio in tutte le frazioni del territorio.

Ma il Natale del centro costiero è anche sostenibile e attento al consumo energetico. L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di non rinunciare all’illuminazione Natalizia ma rinviare l’installazione di una settimana e adottare nel contempo tutti gli accorgimenti possibili per tagliare i costi energetici. I lumi Natalizi sono stati installati il 15 dicembre e non più il giorno dell’immacolata, con l’obbiettivo di ridurre concretamente i consumi energetici con un risparmio nelle casse del Comune, a favore dei concittadini, senza rinunciare alla gioia e i colori che le luci di Natale regalano. «Credo sia giusto dare un segnale importante per affrontare un problema che interessa tutti e al tempo stesso preservare il clima del Natale con la magia delle luci», commenta il sindaco Francesco Lai.  

© Riproduzione riservata