Con l’arrivo dell’Aidablu la stagione dei grandi numeri al porto Isola Bianca scalda i motori.

Ad inaugurare gli sbarchi in grande stile, con i  suoi oltre 2000 passeggeri, la nave di Costa Crociere è al debutto dei dodici approdi programmati per il 2023. Ventimila passeggeri in più stimati dall’AdSP (80.000 in tutto), 50 scali previsti. A toccare le banchine diverse prime:  moderne regine dei mari  - come l’esclusiva Evrima della flotta Ritz-Carlton Collection, 290 milioni di euro di nave inaugurata l’anno scorso – e, sul fronte della movimentazione passeggeri e merci,  il nuovo super-traghetto eco-friendly “Moby Fantasy”.

Una delle più grandi al mondo, con capacità di accoglienza fino a 2300 passeggeri e 1300 veicoli o 300 semirimorchi, la nave è stata annunciata operativa sulla tratta Livorno-Olbia già da fine marzo ma in realtà compare “prenotabile” sul sito Moby solo a partire dal 27 aprile; uno slittamento di un mese che non metterebbe, però, in discussione l’entrata in servizio del traghetto, pensato per il trasporto del «massimo di passeggeri d’estate e del massimo di merci d’inverno».

Oltre 3 milioni di viaggiatori transitati nel 2022, record di presenze nell’Isola previste nel 2023, è già ora di lavorare di concerto sulla gestione dei volumi di traffico ricadenti sulla viabilità della porta di ingresso della Gallura.

«Pur non avendo ancora ricevuto una comunicazione ufficiale da parte della compagnia sull’entrata in servizio della nave – fa sapere tramite una nota l’Autorità di sistema portuale di Sardegna -  gli uffici dell’ AdSP stanno portando avanti le normali e quotidiane interlocuzioni con la Capitaneria, i servizi tecnici nautici (piloti ed ormeggiatori) e le imprese portuali affinché si possano prendere le adeguate misure per la gestione di particolari picchi di traffico veicolare e delle operazioni portuali che, comunque, procederanno senza particolari stravolgimenti. Contestualmente – conclude - l’Ente sta proseguendo la sua attività manutentiva su banchine, fondali e sugli asfalti per la quale sono in corso degli interventi lungo il viale Isola Bianca».

© Riproduzione riservata