Il Parco Nazionale assegnerà contributi pari a 2.000 euro per gruppi di studenti/studentesse di scuole pubbliche di ogni ordine e grado localizzate nella regione che realizzeranno percorsi ambientali nel proprio territorio. Dal bando sono escluse le scuole situate a La Maddalena per le quali sono previsti altri contributi.

Il progetto, scrive il Parco, «si propone di diffondere nella popolazione scolastica i valori ambientali e di tutela del territorio della Regione di appartenenza». Il periodo di svolgimento delle attività dovrà essere da marzo a maggio e da ottobre a dicembre 2023.

L’Istituto scolastico – scrive il Parco Nazionale «potrà prevedere: il pernottamento in strutture ricettive del Comune di La Maddalena; la realizzazione di un percorso di tipo naturalistico/trekking, percorso didattico, attività di Educazione Ambientale oppure di un percorso turistico culturale presso il centro storico di La Maddalena, con accompagnamento di almeno una guida ambientale escursionistica o guida turistica; la realizzazione di visite presso musei e/o spazi espositivi posti nel territorio del Parco nazionale di La Maddalena quali: Punto informativo tartarughe e mammiferi marini (Museo del capodoglio), Museo del Mare e delle Tradizioni Marinaresche e Museo Geo Mineralogico, presso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Parco in località Stagnali, isola di Caprera; Compendio Garibaldino (Casa di Giuseppe Garibaldi); Memoriale Giuseppe Garibaldi, eventuali altre esposizioni di tipo museale».

La somma complessiva stanziata dal Parco Nazionale per il bando è di 30mila euro.