È in funzione la nuova Tac, di ultima generazione, a 128 strati, all’ospedale Paolo Merlo di La Maddalena. Questa mattina è stato eseguito il primo esame, altri nel pomeriggio. Collaudata nei giorni scorsi da oggi si è passati – eseguendo esami con i pazienti - alla formazione del personale tecnico e dei dirigenti medici.

«La ristrutturazione dei locali per posizionare questa macchina tecnologicamente avanzata – aveva dichiarato il medico Luca Pilo, responsabile del pronto soccorso Paolo Merlo - è stata una bella scommessa vinta, che ci consentirà di poter migliorare, non poco, la qualità diagnostica e l’efficacia del percorso diagnosi con i pazienti». L’importante servizio di diagnostica è stato assicurato fino ad ora da una Tac “portatile”, posizionata esternamente all’Ospedale, nello spazio adiacente l’ingresso. 

«Questa macchina è la più potente e performante che si possa avere – aveva affermato il direttore generale della Asl, Marcello Acciaro - che permette alla radiologia di La Maddalena di assumere, dopo tanti anni, un ruolo importante nella logica del potenziamento del territorio. Non lavorerà solo per i cittadini di La Maddalena ma è una chiara visione verso tutto il nord della Gallura». 

© Riproduzione riservata