Il Parco Nazionale ha finanziato il libro di Fabio Presutti, dal titolo: “Piante endemiche dell'arcipelago di La Maddalena”, edizioni Nuova Prhomos. Una carrellata di fotografie e informazioni scientifiche sulle specie endemiche e su quelle subendemiche presenti nel territorio del Parco. Una pubblicazione di «elevato interesse naturalistico», ha scritto nell’introduzione al libro il presidente Fabrizio Fonnesu, «una vera e propria pietra miliare di divulgazione scientifica sulle bellezze floristiche del nostro territorio. Non una semplice raccolta di piante e specie botaniche naturali, bensì una vera e propria mappa del tesoro, frutto della grande passione dell’autore, che vi condurrà a scoprire un capitale floreale unico al mondo».

Nella premessa del libro si precisa che questo non ha pretese di carattere scientifico ma che è semplicemente il frutto dell’appassionata ricerca condotta dall’autore nel corso di diversi anni. Il lavoro «si prefigge di far conoscere l’attuale patrimonio floreale andino endemico dell’arcipelago che, oltre a testimoniare la storia geologica del territorio, rivela un ambiente ancora incontaminato, che ha conservato nel corso dei secoli il delicato habitat ideale alla vita di queste specie di elevato interesse naturalistico, custode di una biodiversità da tutelare per le future generazioni».