Dimissioni dei medici per il mancato pagamento delle prestazioni negli Ambulatori straordinari di comunità territoriale, i sindaci di Padru, Antonello Idini, di Monti, Emanuele Mutzu, e di Oschiri, Roberto Carta, oggi hanno inviato un esposto alla Procura della Repubblica per segnalare «l’interruzione del servizio pubblico di assistenza sanitaria di base». Chiedono di «accertare eventuali omissioni o ritardi nell'adozione degli atti amministrativi e contabili che hanno determinato tali disservizi».

I primi cittadini galluresi, qualche giorno fa, avevano denunciato la situazione e chiesto spiegazioni alla Asl Gallura, invano, con un rimpallo di responsabilità alla Regione. La Asl Gallura, in una nota, precisava che «tutti i pagamenti arretrati per le prestazioni aggiuntive effettuate nei comuni galluresi saranno corrisposti a breve perché i problemi burocratici che avevano causato il blocco delle pratiche sono stati superati».

Così commentano i tre sindaci: «Mai avremmo pensato di arrivare a tanto ma i nostri cittadini aspettano risposte: ci sono malati cronici che non sanno come curarsi perché sprovvisti del medico di base cui fare riferimento».

© Riproduzione riservata