Da Calangianus a Luogosanto nella notte: torna il pellegrinaggio della fede e della pace
Uno degli appuntamenti religiosi più longevi della GalluraPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Torna nella notte uno degli appuntamenti religiosi più longevi della Gallura. Alle 0.30 del 2 giugno prenderà il via da Calangianus il 42° Pellegrinaggio notturno a piedi verso Luogosanto, una tradizione che da oltre quattro decenni richiama fedeli e pellegrini lungo i circa venti chilometri che separano i due centri. La partenza è prevista dalla chiesa parrocchiale di Santa Giusta, dove il parroco don Andrea Domanski benedirà i partecipanti prima dell’inizio del cammino. All’arrivo a Luogosanto, invece, sarà don Roberto Aversano ad accogliere e benedire i pellegrini dopo una notte trascorsa tra preghiere, canti e momenti di raccoglimento.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema della pace e porterà come motto l’appello di Papa Leone: «Fermatevi, è il tempo della pace». Un messaggio che accompagnerà l’intero percorso e che assume un significato particolare in un periodo segnato da guerre e tensioni internazionali. L’iniziativa nacque nei primi anni della presenza di Comunione e Liberazione a Calangianus, quando un gruppo di giovani, affascinati dal carisma del fondatore don Luigi Giussani, decise di vivere un’esperienza comunitaria di fede percorrendo a piedi, in processione e in notturna, la strada che conduce alla basilica di Luogosanto. Da allora il pellegrinaggio si è trasformato in un appuntamento stabile del calendario religioso gallurese.
Come da tradizione, durante il tragitto sono previste soste di preghiera davanti alle tre croci che si trovano lungo il percorso: all’uscita di Calangianus, nel territorio di Luras e nelle campagne che precedono Luogosanto. Una volta raggiunta la Città Mariana della Gallura, i pellegrini saranno accolti con un ristoro prima di partecipare alla Messa solenne in basilica. Alla celebrazione sono attesi anche fedeli provenienti da altri paesi del territorio, che convergeranno a Luogosanto nella mattinata del 2 giugno per prendere parte alla funzione religiosa conclusiva.
