Arzachena, il marchio De.Co. premia i mieli di Clem Bees
I prodotti hanno superato tutti i requisiti previsti dal regolamento comunale(foto simbolo Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nuovo riconoscimento per le eccellenze agroalimentari di Arzachena. La commissione comunale ha assegnato il marchio De.Co. – Denominazione Comunale di origine – ai mieli prodotti dall’azienda Clem Bees di Gianclemente Barboni, confermando la qualità delle produzioni legate al territorio e alle antiche tradizioni locali. La valutazione si è svolta nei giorni scorsi davanti alla commissione composta da esperti del settore agricolo e rappresentanti dell’amministrazione comunale composta da Antonio Usai (agrotecnico), Mario Azara e Paola Columbano (titolari di aziende agricole), Salvatore Tecleme (dirigente del Settore 5 Turismo, Cultura e Attività Produttive del Comune) e da Stefania Fresu (assessora alle Attività Produttive).
Ad ottenere il prestigioso marchio sono stati i mieli di Erica, Millefiori, Eucalipto, Corbezzolo e Cardo, realizzati con il metodo tradizionale del nomadismo nelle campagne arzachenesi. Secondo quanto emerso durante l’esame, i prodotti hanno superato tutti i requisiti previsti dal regolamento comunale: purezza certificata attraverso analisi di laboratorio, genuinità delle lavorazioni e rispetto dei disciplinari nazionali. Elementi che garantiscono autenticità e forte legame con il territorio.
L’iniziativa rientra nel progetto promosso dal Comune di Arzachena per valorizzare le produzioni tipiche locali e rafforzare l’identità enogastronomica della destinazione turistica. Il marchio De.Co., infatti, nasce proprio con l’obiettivo di tutelare prodotti e ricette tradizionali, trasformandoli anche in strumenti di promozione del territorio. L’amministrazione ricorda che le aziende agroalimentari interessate possono continuare a presentare domanda per ottenere la certificazione comunale, che viene rilasciata gratuitamente dopo la valutazione periodica della commissione incaricata.
