"Casa Enas", a Loiri Porto San Paolo il nuovo centro culturale polivalente
Un luogo di condivisione e aggregazione dove le persone, di qualunque età, potranno passare il proprio tempo libero e fruire di attività di socializzazioneApre a Loiri Porto San Paolo la nuova casa della cultura e delle tradizioni. “Casa Enas”, situata nell’omonima borgata, porta nel suo acronimo gli obiettivi che il nuovo spazio di aggregazione intende raggiungere; Esperienze, Natura, Arte e Socialità al servizio di tutta la comunità.
L’edificio è stato appena ristrutturato dal Comune e ospiterà uno spazio inclusivo, polivalente, multidisciplinare e aperto a tutti, un luogo di condivisione e aggregazione dove le persone, di qualunque età, potranno passare il proprio tempo libero e fruire di attività laboratoriali e di socializzazione.
Casa Enas, che sarà inaugurata sabato 16 alle 10.30, vedrà impegnate al proprio interno diverse associazioni da molti anni attive sul territorio, che metteranno in campo le proprie singole competenze nell’ottica della condivisione e della collaborazione per creare sinergie sociali e culturali che diano vita ad esperienze, attività ed eventi con e per la comunità. Obiettivo generale è la realizzazione di iniziative culturali, teatrali e di arti circensi, concerti, corsi di formazione e laboratori, mostre, festival, mercatini dell’artigianato, percorsi di arte-terapia, aggregazione sociale per bambini e anziani e le prime attività partiranno proprio in questi giorni in occasione del periodo natalizio.
Il programma annuale prenderà poi il via da gennaio 2024 e sarà suddiviso per aree tematiche. Ci saranno percorsi laboratoriali (cinema corto, cinema stop motion, fumetto, acquerello, arti circensi, arte-terapia, cucina, cucito, ricamo, argilla, cartapesta) e corsi (teatro, scrittura creativa, chitarra, tromba e strumenti a fiato, percussioni, canto), ma anche tanta musica con concerti, eventi, corsi e laboratori musicali. La nuova casa della cultura e delle tradizioni diventerà inoltre un punto di riferimento e sosta sui percorsi inseriti nei vari trekking ambientali, mentre una porzione ospiterà una piccola biblioteca tematica, rivolta soprattutto alle persone anziane residenti ad Enas, ed un’emeroteca nella quale sarà possibile consultare una selezione di quotidiani, settimanali e periodici italiani e stranieri sia cartacei che web. Sarà possibile usufruire di una postazione pc a titolo gratuito e, grazie ad un finanziamento comunale di 50 mila euro, sono in fase di realizzazione i parcheggi adiacenti alla struttura e che serviranno tutto il centro del paese.
Casa Enas è un sogno che si realizza per il comune di Loiri Porto San Paolo, la fine di un lungo percorso avviato anni fa e che ha visto coinvolte diverse amministrazioni che hanno prima acquistato e poi ristrutturato un fabbricato al centro della frazione di Enas per restituirlo alla comunità con una funzione pubblica. Da Giuseppe Meloni, sindaco dal 2012 al 2017, e Pierino Murrighili vice, fino a all’attuale primo cittadino, Francesco Lai, che commenta così l’importante risultato. «Un progetto che parte da lontano, per far vivere le nostre borgate e consentire a tutto il Comune di avere un centro culturale dedicato che diventi un punto di aggregazione, aperto alla comunità e al servizio dei giovani e degli anziani di tutto il nostro territorio. Un ringraziamento particolare a Pierino Murrighili, ex vice sindaco e amministratore di lungo corso, per aver creduto sin dall’inizio in questo progetto e averlo supportato sino alla sua apertura. Un risultato davvero importante – prosegue il sindaco Lai - che è giusto condividere anche con l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Piredda e i delegati Giovanni Antonio Orunesu e Antonello Molino».