"Il progetto definitivo per gli abbattimenti degli abusi edilizi nell'area prospiciente la Spiaggia Rosa, in prossimità della casa del guardiano sull'Isola di Budelli è pronto per essere depositato presso l'Ufficio Tecnico del Comune di La Maddalena".

A comunicarlo è stato il Parco Nazionale.

"Tutte le volumetrie aggiuntive prive di regolare concessione edilizia sviluppate in particolare durante il periodo di proprietà dell'Isola da parte della società immobiliare svizzera Gallura S.r.l., così come già più volte comunicato dall'Ente Parco, saranno abbattute".

Budelli è divenuta patrimonio pubblico a seguito di una forte mobilitazione popolare e per volontà trasversale del Parlamento. Un bene, scrive il Parco, "che deve essere tutelato dalle brutture relative alle volumetrie abusive intervenute a danneggiare negli anni l'immagine dell'Isola.

"Gli abbattimenti degli abusi edilizi perpetrati ai danni della comunità verranno realizzati, le bonifiche fitosanitarie delle aree a rischio saranno completate, avvieremo la valorizzazione dell'Isola di Budelli come bene collettivo a disposizione di tutti", ha dichiarato il commissario Leonardo Deri.
© Riproduzione riservata