La salute dei bagnanti è in primo piano nella spiaggia di Liscia Ruia, ad Arzachena.

Merito della donazione fatta ad un beach club della Costa Smeralda da parte del conte Simone Avogadro di Vigliano e dell'amica Elisabetta Gregoraci, la showgirl moglie di Flavio Briatore.

Entrambi assidui frequentatori del noto litorale, hanno voluto anticipare i tempi e dotare di un defibrillatore la concessione balneare del White beach club.

Non c'è ancora in Sardegna una normativa che obblighi i concessionari ad avere l'apparecchiatura salvavita tra le dotazioni di sicurezza.

Il sindacato balneari Sardegna, guidato da Alberto Bertolotti, la Confcommercio e l'Ebt- Ente per il turismo balneare, però,si sono già espressi in merito e impegnati affinché, entro il 2017, tutti gli stabilimenti sardi siano "cardioprotetti".

Sono oltre 600 quelli direttamente interessati cui si aggiungono altre 300 strutture ricettive che fruiscono di spazi sui litorali.

Tutti, promettono, saranno dotati dell'apparecchiatura e del personale istruito adeguatamente per il suo corretto utilizzo.

È anche una questione di immagine, ha sottolineato Bertolotti durante la presentazione del progetto.

Il titolare della struttura, Massimiliano Piccinnu, intanto, ha espresso gratitudine per il gesto dei due e per l'impegno di Croce Rossa e 118 per la formazione assicurata ai bagnini.

Auspica che la donazione ricevuta questa mattina possa costituire un buon esempio perché presto altri generosi si interessino attivamente della sicurezza delle spiagge di Arzachena e dell'intera Isola.
© Riproduzione riservata