Calano i ricoveri da coronavirus e dunque il Mater Olbia non sarà più un Covid Hospital.

Lo fa sapere la struttura privata gallurese annunciando che a partire da lunedì 27, d'intesa con la Regione Sardegna, riattiverà tutti i servizi ambulatoriali, diagnostici, operatori, specialistici e di degenza per i cittadini.

L'ospedale, nato dalla partnership fra Qatar Foundation Endowment e Fondazione Policlinico Universitario Gemelli, tornerà a disposizione per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 solo qualora l'andamento della diffusione del virus sull'Isola dovesse riacutizzarsi.

"I dati sull'andamento dell'epidemia in Sardegna offrono dei segnali confortanti - spiega Giovanni Raimondi, amministratore delegato del Mater Olbia Hospital - e, in questa fase, è quindi più utile che una struttura come il Mater Olbia possa tornare a rispondere alle esigenze di assistenza e di cura dei cittadini, pur rimanendo pronta a supportare il sistema sanitario se le condizioni dei contagi mutassero. Siamo felici di poter tornare a dedicarci ai bisogni di salute del territorio che, in questa fase di emergenza, non si è potuto affrontare. Da lunedì i cittadini sardi avranno nuovamente la possibilità di riprendere il proprio percorso di prevenzione e cura presso la nostra struttura".

"Ringrazio tutto il personale dell'ospedale - conclude Raimondi - che ha gestito la fase di operatività come Covid Hospital con professionalità e impegno, per offrire la migliore assistenza possibile ai pazienti che abbiamo ospitato".

In queste ore si sta procedendo al trasferimento al San Francesco di Nuoro delle persone al momento ricoverate: seguiranno i necessari interventi di sanificazione e ripristino degli ambienti e i controlli su tutto il personale dell'ospedale.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata