La Asl di Olbia sta già valutando provvedimenti per lo specialista accusato di assenteismo per la presunta mancata copertura dei turni di guardia medica ad Alà dei Sardi.

Dalla sede Asl della città gallurese non trapela nulla, ma la posizione del medico è al vaglio dei funzionari, si parla di una presunta truffa ai danni dell’Azienda regionale della Salute. L’indagato è Andrea Graziano Ruiu, di 54 anni, originario di Bitti, destinatario della misura interdittiva (divieto di esercizio della professione medica per un anno) disposta dal gip del Tribunale di Sassari.

Stando all’inchiesta condotta dai Carabinieri della Compagnia di Ozieri della Stazione di Alà dei Sardi, ci sarebbe la falsa attestazione della presenza in servizio alla Asl di Olbia, con pagamento di 456 ore secondo il pm mai effettuate, per un ammontare di 11mila e 500 euro. Il Nucleo Operativo dei Carabinieri di Ozieri avrebbe certificato oltre 30 giorni di assenza, comunque regolarmente retribuiti. Una ricostruzione tutta da dimostrare, il difensore di Ruiu, l’avvocato Gian Marco Mura, sta valutando un eventuale ricorso al Tribunale del Riesame, che appare quasi certo. 

© Riproduzione riservata