Il Consiglio di amministrazione dell’Enac ha deliberato l’intitolazione dell’Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda alla memoria del Principe Karim Aga Khan IV, «riconoscendo il suo straordinario contributo allo sviluppo del turismo in Sardegna». Lo comunica lo stesso Ente nazionale per l’aviazione civile in una nota, a poco meno di due mesi dalla scomparsa avvenuta lo scorso 4 febbraio a Lisbona a 88 anni. La prima richiesta era stata pochi giorni dopo, da parte del sindaco di Olbia Settimo Nizzi.

La decisione, si spiega, fa seguito alla richiesta ufficiale presentata dal Comune di Olbia, che ha sottolineato l’importanza dell’Aga Khan nella trasformazione economica e culturale della regione. Nel 1963 il principe fondò la compagnia aerea Alisarda, poi evoluta in Meridiana e successivamente in Air Italy, facilitando l’accesso alla Sardegna così determinando la crescita economica e sociale dell’isola, con importanti ricadute occupazionali. Inoltre, l’Aga Khan fu determinante nella costruzione dell’aeroporto stesso.

Analogamente a come si è proceduto per l’intitolazione dello scalo di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi, si legge sempre nel comunicato, «l’istanza di modificare la denominazione aeroportuale risulta di competenza di Enac». Il CdA ha, pertanto, «dato mandato al Direttore Generale affinché, dopo che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, sentiti gli assetti istituzionali, avrà espresso le proprie valutazioni, provveda a formalizzare l’intitolazione dello scalo di Olbia–Costa Smeralda al Principe Karim Aga Khan IV mediante l’adozione della relativa ordinanza da parte del Direttore Territoriale competente, dandone informazione a tutti i soggetti interessati e chiedendo alla società di gestione di provvedere agli adempimenti connessi alla nuova denominazione».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata