«Questo corso – ha affermato Luisa Pasella, che ne è stata tanto organizzatrice quanto frequentatrice - al di là del decalogo dei consigli che ci ha fornito, mi ha lasciato la consapevolezza delle nostre fragilità ma allo stesso tempo della nostra forza». L’intervento della consigliera comunale, delegata a turismo, marketing, spettacoli, comunicazione, si è svolto all’inizio della cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso gratuito di “Incolumità, Prevenzione e Gestione del Pericolo”, organizzato e finanziato dal Comune.

«Realizzato grazie al team Fiorentini, ha raccolto un grande interesse e ne siamo veramente orgogliosi», ha affermato l’assessore Fabrizio Aisoni, in apertura della cerimonia «Avevamo ipotizzato la partecipazione di 50 persone, abbiamo avuto 105 adesioni» ha precisato Luisa Pasella, che ha precisato essere stato il corso seguito, dalle partecipanti, «con assiduità e impegno oltre che con entusiasmo».

Di queste, il 36% erano sotto i 40 anni, oltre il 55% nella fascia d’età fra i 40 e i 60 anni, il 9% oltre i 60 anni. Il vice parroco don John, presente all’incontro, ha osservato come «nel mondo in cui viviamo, visti gli atti frequenti di violenza contro le donne, ci rendiamo conto che c’è bisogno, forse anche l’urgenza, di apprendere queste tecniche». A tenere i due mesi di corso, svoltosi all’aperto, sono stati istruttori federali Coni/Fijlkam (Federazione Italiana Judo-Lotta-Judo-Karatè-Arti Marziali), coordinati da Cristina Fiorentini, dieci volte campionessa italiana di Judo, maestra di Judo 6 dan.

© Riproduzione riservata