Una foresta di marijuana è stata scoperta nei giorni scorsi dal Gruppo della Guardia di Finanza di Nuoro nelle campagne tra Orani e Orotelli. 

I militari hanno sequestrato 2.112 piante, per un peso complessivo di circa 7.100 chili (oltre sette tonnellate, quindi), e ulteriori 500 chili di infiorescenze.  La denuncia davanti alla Procura della repubblica di Nuoro  è scattata nei confronti di un imprenditore agricolo che, secondo le Fiamme Gialle, avrebbe utilizzato come copertura la coltivazione di canapa sativa,  consentita dalla legge.  

contentid/NGVmZmRjODAtMDBkMy00
contentid/NGVmZmRjODAtMDBkMy00

Il prodotto sequestrato, è emerso dalle analisi,  aveva un  Thc – principio attivo dello sballo -  del 12,5%:  venti volte superiore a quello consentito dalla normativa. Avrebbe prodotto 1.100 kg di infiorescenze e foglie essiccate, pronte per la vendita al dettaglio.

contentid/ZmM5NWRiMGYtZDQ1YS00
contentid/ZmM5NWRiMGYtZDQ1YS00

«L’intensificazione dei controlli da parte dei militari del comando provinciale di Nuoro, che ha portato negli ultimi mesi a diversi sequestri di ingenti quantitativi di canapa», spiegano dalle Fiamme Gialle, «è finalizzato a scongiurare che una parte del raccolto, proveniente da piantagioni di canapa light, asseritamente legali, venga destinato al mercato nero delle
sostanze stupefacenti». 

(Unioneonline/E.Fr.) 

© Riproduzione riservata